Gruppi Elettrogeni per Usi Speciali
La particolare dimensione strutturale della Franconi Power Systems e l’elevato potenziale tecnologico, consentono una notevole versatilità sia nella ricerca di nuove soluzioni in applicazioni standard che nella realizzazione di generatori utilizzati in applicazioni speciali. Le principali applicazioni speciali prodotte per settori con particolari necessità e problematiche, possono essere schematizzate come segue:
Applicazioni Militari
Gruppi Elettrogeni a 50, 60 e 400 Hz, con requisiti tecnici, funzionali ed ambientali per il loro utilizzo in campo militare, completi di apparecchiature di interfaccia elettriche e meccaniche, utilizzati sia per servizio di base che per installazione su veicoli corazzati.
Applicazioni Aeroportuali
Gruppi Elettrogeni carrellati a 400 Hz per alimentazione di aeromobili a terra, completi di uscita in corrente continua per l’avviamento dei motori degli aeromobili stessi.
Applicazioni Navali Speciali
Gruppi Elettrogeni adibiti a servizio di base o a servizio di emergenza, con raffreddamento di motore ed alternatore a mezzo scambiatore di calore acqua dolce/acqua di mare o con sistema di raffreddamento tradizionale a mezzo radiatore e ventilatore soffiante.
Applicazioni Edili
Stazioni di energia in container insonorizzato, costituite da uno o più gruppi elettrogeni e complete di apparecchiature accessorie quali serbatoi per l’acqua potabile, impianti di distribuzione elettrica ed idrica, sistemi di pompaggio dell’acqua.
Applicazioni Civili
1. stazioni di energia costituite da due o più gruppi elettrogeni predisposti per il servizio di emergenza, in grado di garantire con procedura automatica doppia o multipla sicurezza (gruppi elettrogeni ridondanti)
2. stazioni di energia costituite da due o più gruppi elettrogeni predisposti per il funzionamento in parallelo automatico, con o senza dispositivo di comando e controllo del numero di generatori da impiegare in funzione della richiesta di carico, idonei per impianti con esigenze sensibilmente variabili nel tempo
3. stazioni di energia costituite da gruppo elettrogeno ed UPS, per garantire la continuità assoluta di alimentazione elettrica
4. gruppi di continuità rotanti senza batterie
5. convertitori rotanti di frequenza 50/60 Hz, 50/400 Hz, 60/400 Hz
6. convertitori rotanti di tensione
7. motosaldatrici
8. torri di illuminazione